Arrestiamo la carica dei rifiuti - 25-05-02 - Mario De Chenno

 

Festa finale al Simbé di Benevento per Arrestiamo la carica dei rifiuti

Chiude con balli, buffet e musica dal vivo la campagna per il vivere sostenibile promossa da Provincia di Benevento e WWF Sannio. Si balla gratis nella discoteca cittadina consegnando un Kg di materiale riciclabile.


Chiude domenica 26 maggio, nella discoteca Simbé di Benevento, l’edizione 2002 di Arrestiamo la carica dei rifiuti, la “campagna per il vivere sostenibile” promossa da Provincia di Benevento e WWF sezione Sannio. La serata costituisce la festa conclusiva della manifestazione: sono infatti previsti, oltre alla possibilità di ballare gratis consegnando all’ingresso il materiale riciclabile, un buffet e un concerto dal vivo nel locale.

L’iniziativa “Arrestiamo la carica dei rifiuti” si pone lo scopo di fornire informazioni ai cittadini sul problema dei rifiuti e di stimolarli ad un approccio sostenibile nella gestione dei rifiuti stessi. Il messaggio che si intende diffondere è che le soluzioni tecnologica non sono in grado, da sole, di risolvere definitivamente il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Occorre invece un impegno in prima persona per fermare la valanga di sottoprodotti che il nostro sistema produttivo e la nostra economia consumistica ci fanno immettere nell’ambiente. Al problema dei rifiuti esiste una sola risposta chiara: produrne di meno.

La carica dei rifiuti si ferma con un cambiamento del nostro stile di vita: acquistare solo oggetti indispensabili, riparare e riutilizzare i prodotti, comprare beni durevoli e con imballaggi ridotti al minimo, privilegiare contenitori vuoto a rendere o riutilizzabili. Infine, raccogliere i rifiuti in modo differenziato, per fare in modo che i materiali possano essere usati per produrre nuovi oggetti senza che l’energia che è stata spesa per crearli venga sprecata con l’abbandono in discarica o con l’incenerimento.

Questo messaggio è trasmesso invitando i cittadini a ballare in discoteca, sabato sera a S. Bartolomeo in Galdo. All’ingresso sarà richiesto di "pagare il biglietto in rifiuti", cioè di consegnare un chilogrammo di materiale riciclabile (carta, vetro, bottiglie in plastica, lattine di alluminio), come prova di aver praticato la raccolta differenziata.

All’ingresso del cinema il WWF allestirà una mostra illustrata sul problema dei rifiuti e fornirà inoltre materiale informativo ed “ecoconsigli”. Altre informazioni sono reperibili sul sito internet dell’associazione, all’indirizzo: www.wwfitalia.it/sannio